Facciamo chiarezza sul rinnovo della legge sul Super ammortamento per il 2018 che in una prima interpretazione aveva fatto sorgere alcuni dubbi agli addetti ai lavori.
Rientrano le autovetture ed i veicoli commerciali? Possono usufruirne i noleggiatori?
La Legge di bilancio 2018 ha prolungato il super ammortamento per l’anno in corso ma ha ridotto l’agevolazione dal 140% al 130%, imponendo però alcune limitazioni.
Partiamo dallo spiegare cosa prevede il super ammortamento.
Il Super ammortamento è stato introdotto con la legge di stabilità del 2016 e prevede la possibilità per le aziende di portare in deduzione una quota maggiore del 100% di alcuni beni strumentali, godendo così di un beneficio fiscale.
Facciamo un esempio pratico con l’attuale aliquota del 130%.
Se l’azienda acquista un bene strumentale da Euro 10.000,00, ipotizzando per semplicità un ammortamento del 25% in 4 anni, la quota che l’azienda potrà portare in deduzione ogni esercizio non sarà di Euro 2.500,00 ma di Euro 3.250,00 annui, garantendo quindi il beneficio fiscale della maggiore deduzione annua di Euro 750,00.
Per beneficiare dell’agevolazione i beni devono essere acquistati tra il 01 gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2018, sono validi anche gli acquisti fatti fino al 30 giugno 2019 a condizione è che il fornitore abbia accettato l’ordine entro il 31 dicembre 2018, ricevendo acconti per almeno il 20% del costo totale risultante dall’ordine.
Questo beneficio può essere utilizzato anche con l’acquisto in leasing.
Oltre alla riduzione al 130% il 2018 ha portato altre limitazioni che interessano il mondo degli autoveicoli.
Diciamo subito che sono state escluse le autovetture e con loro autocaravan, ciclomotori e motocicli anche se strumentali per l’azienda, la legge infatti fa un riferimento esplicito a queste tipologie di beni citando l’articolo 164, comma 1, del testo unico delle imposte sui redditi. Ricordiamo che le autovetture ad uso promiscuo erano state già escluse per il 2017.
Sono quindi incluse tutte le altre tipologie di veicoli compresi i veicoli commeriali leggeri.
Da alcune prime interpretazione era parso che fossero esclusi anche i noleggiatori in generale ma da alcuni chiarimenti si evince che i noleggiatori che acquistano veicoli commerciali leggeri possono utilizzare il super ammortamento.
Ma gli agenti di commercio che acquistano una vettura omologata autocarro per trasportare la campionatuta???
Buon giorno, nel rispetto dell’inerenza all’attività di impresa, con l’immatricolazione autocarro è possibile beneficiare del super ammortamento.
Salve, io sono un autista ncc posso beneficiare del 130% sull auto di lavoro? Perché il mio commercialista mi ha detto di no saluti Davide Selva
Buonasera, siamo dello stesso avviso del suo commercialista, purtroppo una autovettura NCC non può beneficiare del superammortamento.
Saluti