Caso Studio: Come DATAFLEET mi ha fatto risparmiare migliaia di euro sulle manutenzioni

Sembra assurdo ma la maggior parte degli imprenditori che possiede più di 5 veicoli aziendali non crede neanche di avere una flotta di veicoli.

Invece è proprio il contrario.

Certamente 300 veicoli sono molti di più di 5, ma 5 sono abbastanza per creare un grande caos in ufficio. Un caos che può farti perdere il controllo sulla gestione dei costi dei tuoi veicoli.

 

Ma perché mai 5 veicoli sono uguali a 300?

 

Può sembrare la domanda più stupida del mondo, ma così non è. Ogni veicolo, che sia parte di una mega flotta oppure di un parco più ridotto, ha bisogno delle stesse identiche attività:

 

  • Manutenzione;
  • Gestione pneumatici;
  • Gestione Scadenze (Bollo; assicurazione; revisioni);
  • Gestione assicurazioni;
  • Gestioni dei costi di carburante;
  • Gestione dei pedaggi autostradali;
  • Gestione dei documenti.

 

In apparenza questi aspetti possono sembrare semplici da gestire ma un’analisi più attenta ti farà capire che senza i giusti sistemi di controllo:

 

  • Non puoi accorgerti chi è l’autista che usura più gomme o freni (e se quello che pensi sia più bravo a non consumarti le gomme fa solo percorsi meno impegnativi?);
  • Chi è il fornitore con il miglior rapporto qualità prezzo. Ti sei mai chiesto perchè scegli quel meccanico per cambiare freni alla tua flotta di veicoli, lo fai per abitudine o analizzi realmente il suo operato?
  • Non deve essere l’assicuratore a ricordarti le scadenze. Sono sicuro che tu sei convinto del fatto che sia il tuo assicuratore a ricordarti le tue scadenze assicurative e questo ti fa stare tranquillo. Ma anche in questo caso non è così, controllare le scadenze assicurative in proprio significa poterle analizzare ogni volta.

 

In questo caso studio voglio mostrarti in che modo DataFleet è riuscita a far risparmiare migliaia di Euro al mese ad un cliente. Fin dalle prime settimane di utilizzo del servizio.

 

So che tutto questo potrebbe risultarti alquanto sensazionalistico, ma credimi non è così. Voglio farti vedere come.

 

IL CLIENTE NON RIUSCIVA AD ANALIZZARE PRECISAMENTE I COSTI DI MANUTENZIONE

 

Quando si parla di costi di un veicolo non intendo solo parlare del consumo di carburante. Ma anche dell’analisi che proviene dalle manutenzioni.

 

Ecco quindi l’esempio:

 

Luca è l’autista di un mezzo e consegna pacchi nella provincia di Varese. Luca deve realizzare anche fino a 120 consegne al giorno.

Per raggiungere questo obiettivo nel minore tempo possibile Luca non si cura assolutamente della manutenzione del mezzo

 

Piede sempre sull’acceleratore, velocità più alte del normale, frenate brusche, buche non evitate ma evitabili. Una guida da cani insomma.

In questo modo Luca raggiunge il suo obiettivo e risparmia un’ora del suo tempo.

Ma quanto ha fatto spendere di manutenzioni alla sua azienda?

Siamo sicuri che un autista come Luca controlli:

 

  • LA SPIA DELL’OLIO ACCESA;
  • I FRENI CHE “GRATTANO”, LUCA NON LO DICE, E DA UN CAMBIO DI PASTIGLIE SI PASSA A DOVER SOSTITURE I DISCHI CON UNA SPESA 10 VOLTE TANTO.

 

Sai perché succede? Perché tu non puoi controllare Luca per tempo. Puoi solo trovarti, ogni anno di fronte al fatto compiuto e pagare.

Un sistema di controllo delle manutenzioni ha limitato fortemente i danni.

 

QUAL È IL FORNITORE MIGLIORE?

 

Sei convinto di avere il meccanico migliore al mondo. Il più bravo ed economico vero? Io ne sono felice. Ma voglio farti alcune domande, sei in grado di capire con precisione la qualità dei pezzi di ricambio montati? Sei in grado di capire quanto la manutenzione di un determinato meccanico è duratura nel tempo? Se la tua risposta si basa su sensazioni o sull’esperienza la vera risposta è NO.

 

Proviamo a fare un esempio.

 

Mario è un meccanico. Si occupa spesso delle manutenzioni straordinarie ed ordinarie della Logistic System.

 

Mario fa tutto per bene, i costi sono sempre stabili ma per sfortuna non ha eseguito alla perfezione, come sempre gli capita, un cambio freni. Questa cosa purtroppo reca un danno alla Logistic System che è costretta anzi tempo a rimettere mano al portafoglio per lo stesso veicolo “sistemato” giorni prima.

 

Ecco gli scenari possibili

 

SCENARIO 1: AL CUOR NON SI COMANDA

Logistic System si accorge del fatto che è stato un errore involontario e continua a collaborare con Mario. Ma non avendo un sistema di verifica dei prezzi e dell’andamento delle sue manutenzioni nel tempo non può fare un paragone attendibile.

In questo caso l’azienda fa una scelta fortunata ma non ha uno strumento di valutazione.

Avere uno storico delle manutenzioni fatte da Mario ti aiuterebbe a capire che Mario ha sbagliato una sola volta oppure che l’errore è molto più frequente di quello che pensi ma fin ad ora non te ne eri solo accorto.

 

SCENARIO 2: CHI SBAGLIA PAGA

Logistic System prende una posizione ferrea e non accetta il fatto di dover pagare 2 volte per un errore non suo. Chiama Mario e comunica l’interruzione dei rapporti lavorativi in quanto l’azienda si è sentita presa in giro dal meccanico.

Anche in questo caso l’azienda non possiede un sistema di verifica dei prezzi e dell’andamento delle sue manutenzioni nel tempo e non può fare un’analisi attendibile.

 

Ecco quindi che perde un valido ed economico meccanico per un banale errore che può succedere.

 

Se ci pensi bene sia il primo scenario che il secondo sono assolutamente assurdi:

Nel primo potresti lasciarti prendere dalle emozioni o dalla fortuna

Nel secondo proprio per via dell’emozioni potresti commettere un errore gigantesco.

In questo caso, come in tanti altri DataFleet ti avrebbe dato una grande mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *