Mini ti consiglia di non comprare le sue auto, Ford ti dice di pagarne solo metà ed Iveco ti dice di ritirare il furgone ed iniziare a pagarlo in autunno.
No, tranquilli, le case produttrici non sono impazzite di punto in bianco, sono solo i metodi d’acquisto che si sono moltiplicati negli ultimi anni e con loro si sono moltiplicate le offerte delle case produttrici.
Fino a poco tempo fa le alternative, soprattutto nel nostro paese, si limitavano ad acquisto diretto, finanziamento e leasing. Qualche anno fa si è affacciato il noleggio a lungo termine, prodotto che in una prima fase era adatto solo alle grandi aziende e che oggi si sta diffondendo anche per le piccole aziende ed addirittura tra i privati.
Ovviamente tutte le modalità di acquisizione previste dal mercato hanno i loro pro ed i loro contro in base a:
- L’uso che si fa del veicolo;
- La frequenza con la quale si vuole cambiare veicolo;
- Gli aspetti fiscali;
- Al possesso di una flotta di veicoli ed alla sua dimensione;
- Al luogo nel quale si risiede.
Si, avete capito bene anche dal luogo dove di risiede.
Vediamo quindi quali sono i metodi di acquisizione di una vettura o di un veicolo commerciale che oggi il mercato, sia finanziario che delle case produttrici, ad oggi offre alle aziende ed ai privati.
Finanziamento
Il metodo più semplice di acquistare un veicolo, dopo il pagamento in contanti, è quello del finanziamento.
L’azienda o il privato decidono quanta parte del veicolo pagare all’acquisto e quanta finanziare con un semplice piano rateale, solitamente a 36-48 mesi. Il veicolo in questo modo diventa immediatamente di proprietà del cliente.
La durata del finanziamento è totalmente svincolata dal possesso dell’auto che rimane di proprietà anche alla fine dello stesso.
Questo metodo di acquisto risulta particolarmente conveniente per:
- Chi vuole che l’auto sia di proprietà;
- Chi ritiene di poter spuntare costi di gestione bassi (o addirittura ritiene di poter fare una parte della manutenzione “in proprio”);
- Chi riesce ad ottenere tariffe assicurative convenienti;
- Chi vuole tenere la vettura oltre i canonici 4-5 anni di un finanziamento.
Questo metodo, generalmente, permette di accedere alle agevolazioni fiscali di volta in volta previste senza limitazioni di sorta (vedi Super ammortamento 2018 per i veicoli commerciali).
Finanziamento parziale
È una forma di finanziamento che può prevedere un anticipo in contanti da parte del cliente e che, alla fine del periodo previsto per il finanzimento rateale (solitamente 2-3 anni), prevede un maxi canone corrispondente al valore finale garantito dalla casa costruttrice.
Alla fine del periodo il cliente può:
- Restituire la vettura ed estinguere automaticamente il valore finale del finanziamento con il valore del veicolo (al netto di danni valutati alla consegna che possono abbassare il valore residuo);
- Saldare il valore finale e tenere il veicolo.
Questa formula è indicata per chi:
- Vuole cambiare spesso il veicolo o vuole lasciarsi la possibilità di decidere in tal senso alla fine del periodo;
- Vuole una rata bassa, garantita dalla presenza del maxi canone.
Con questa formula è importante prestare attenzione a:
- Valore finale garantito che non sia troppo basso rispetto al valore di mercato del veicolo;
- Le condizioni di riconsegna che possono abbassare il valore finale ed obbligare il cliente ad un conguaglio in denaro.
Leasing
Il leasing è ormai una delle opzioni più consolidate di acquisto di un veicolo.
Con questa formula la società di leasing acquista il veicolo per conto del cliente al quale lo cede a fronte di un anticipo ed un pagamento rateale, alla fine del pagamento di tutte le rate ci sarà un riscatto prestabilito. Al termine del leasing il cliente può decidere se riscattare il veicolo o restituire lo stesso.
Il leasing in sostanza è molto simile ad un finanziamento in quanto solitamente tutti i costi di gestione ed assicurativi sono a carico del cliente.
Alla fine del leasing, per il riscatto, sarà necessario volturare il veicolo al cliente con i conseguenti costi a carico dello stesso.
È particolarmente indicato per chi ad esempio non vuole che il veicolo risulti di proprietà.
Full leasing
Una particolare forma di leasing che prevede compresi nella rata alcuni importanti servizi come le coperture assicurative e la manutenzione.
Riservato dominio
Questa è una metodologia di acquisto che vede la partecipazione attiva della concessionaria che vende il veicolo.
Più diffusa per i veicoli commerciali, questa formula prevede che il concessionario venda il veicolo trascrivendo il passaggio di proprietà a favore del cliente, non incassando immediatamente tutta la cifra ma iscrivendo un “Patto di riservato dominio” che verrà poi cancellato solo ad avvenuto pagamento dell’intero importo pattuito.
Con l’iscrizione del patto di riservato dominio, il cliente non può ad esempio vendere il mezzo se non è stato prima estinto il debito nei confronti del venditore originario.
Noleggio a lungo termine
Il noleggio è una delle forme che ha visto un’importante diffusione negli ultimi anni.
In questo caso il cliente paga un canone di noleggio che comprende una serie di servizi come assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria.
In questo modo con un canone fisso (ed eventualmente un anticipo alla firma) il cliente avrà a disposizione il veicolo per un numero di Km e di mesi prestabilito.
La durata varia dai 12 ai 48-60 mesi.
Questa metodologia è particolarmente indicata per:
- Chi preferisce costi fissi e certi e non vuole soprese dalla gestione corrente del veicolo;
- Chi vuole cambiare l’auto ogni 3-4 anni;
- Chi pagherebbe importi assicurativi importanti con un veicolo di proprietà;
- Chi non vuole la proprietà dell’auto.
Con il noleggio generalmente non è possibile usufruire delle agevolazioni statali/regionali previste (vedi super ammortamento).
Nell’ultimo periodo, il noleggio, che era prerogativa del mondo delle partite IVA, si sta diffondendo anche tra i privati.
Nel mondo del noleggio nascono quotidianamente offerte particolari, un importante noleggiatore ad esempio ha concepito un sistema di noleggio a ricarica, dove il cliente paga i Km che utilizza come con una sorta di ricarica telefonica.
Aspetti fiscali
Nel tempo, il legislatore ha cercato di armonizzare fiscalmente le varie metodologie di acquisizione prevedendo tassi di deducibilità e detraibilità pressoché identici per tutte le metodologie di acquisto, sia ai fini delle imposte dirette che dell’IVA.
Fatto diverso è per alcuni tipi di agevolazioni che, come detto, nel noleggio non sono previste, una esenzione del bollo o il succitato super ammortamento riguarderanno ad esempio solo il noleggiatore proprietario del veicolo e non il cliente.
Cosa scegliere
Questa è la domanda che oggi molti clienti si pongono, le metodologie sono tante e le offerte delle case ancora di più.
Alcuni aspetti di particolare importanza da tenere in considerazione sono:
- Quanti Km si percorrono in un anno;
- Se si desidera cambiare spesso veicolo;
- Se si predilige avere il veicolo di proprietà;
- Se si riescono a spuntare costi di gestione, manutenzione ed assicurativi bassi;
- Quale è la propria forza contrattuale nei confronti di banche e società di leasing e quindi se si riesce a spuntare tassi di interesse bassi.